Zaffera™, in veste di realtà radicata nel territorio di Alghero, offre l’opportunità di partecipare su base volontaria alle fasi di raccolta e di pratica sul campo. Propone inoltre, in linea con la ricerca e le attitudini personali degli ospiti partecipanti, un universo di attività collaterali: aggregazione e condivisione delle vicende personali nel segno di una convivialità riunita durante lo svolgimento delle fasi di lavorazione della spezia, condivisione di gesti e narrazione di saperi; per gli amanti della fotografia l’occasione di documentare il fascino del vissuto contadino e la bellezza del territorio; per i ricercatori di quiete e praticanti tecniche di meditazione e yoga , la facoltà di esperire l’allineamento del respiro interiore con il ciclo vitale della natura ,attraverso la concentrazione su respiro e movimento consapevole verrete guidati all’esperienza di quiete e introspezione. Il silenzio interiore creerà lo spazio per aprirvi a ricevere la bellezza della natura che vi circonda.. Momenti di incontro interpersonale ed intergenerazionale.
La passione che coinvolge Mirella, nel vivere questo mestiere antico, è così travolgente che è quasi impossibile sfuggire al fascino armonioso del contatto con la terra. Il lento rito della sfioritura ,che induce a soffermarsi sui dettagli non solo quelli del gesto che si sta compiendo ,ma anche sulla propria vita, assorbirà tutta l’attenzione allontanandola dal vortice di pensieri che accompagna l’esistenza umana.
Chinare le anche per raccogliere il fiore, star seduti intorno ad un tavolo, insieme ad altri probabilmente sconosciuti, rallenta il nostro fare e fa riassaporare il piacere dei passi lenti sulla terra.
Periodicità del raccolto:
Ottobre /Novembre : fioritura ,raccolta ,mondatura essicazione dello zafferano
Dicembre /gennaio /febbraio: diserbo dello zafferano
Maggio /Giugno :asportazione e mondatura bulbi
Settembre :trapianto dei bulbi
Il periodo più magico per far visita a Zaffera™ è al momento della fioritura, potrai partecipare alla raccolta del fiore alla sua mondatura /sfioritura e al essicazione degli stigmi di zafferano e alle attività collaterali in programmazione e per pernottamento nella struttura padronale Zaffera™ invita a prendere contatto per tempo.
Durante tutto l’anno è inoltre possibile, per chi non possa vivere l’esperienza diretta della campagna, scoprire e approfondire la conoscenza di Zaffera™ concordando un momento di relazione, degustazione e apprendimento e rivivere la pratica attraverso le immagini e le parole di Mirella.